Così le biomasse contribuiscono (anche) alla salvaguardia dell’ambiente

EBS, l’Associazione Energia da Biomasse Solide rappresenta i principali produttori di energia elettrica da biomasse solide di legno, con 23 impianti dislocati in tutto il territorio comprese le isole, per un totale di 3000 Gwh prodotti annualmente grazie a 3,5 milioni di tonnellate di biomasse solide, la quasi totalità delle quali di origine italiana.

La nostra produzione – spiega Antonio Di Cosimo, presidente dell’associazione – è intorno al 60% di quella da biomasse solide. Garantiamo quindi la possibilità di raggiungere obiettivi energetici significativi. Tra le rinnovabili rappresentiamo la risorsa più stabile, perché non siamo soggetti a oscillazioni come nel caso del fotovoltaico o dell’eolico. Inoltre, il nostro settore attinge dalla gestione dei boschi e qui si apre un altro capitolo: perché Ebs è impegnata attivamente nella gestione e la manutenzione del patrimonio boschivo.”

Le biomasse solide sono intese come la parte biodegradabile ricavata dalla manutenzione dei boschi e delle attività agricole e agroindustriali.

Tali biomasse provvedono alla soluzione di una problematica: il nostro patrimonio forestale aumenta dell’8-9% all’anno, in controtendenza con quello che succede negli altri Paesi europei. Da più parti si solleva il tema della diminuzione delle foreste, ma è in realtà un problema che non tocca l’Italia, la manutenzione e il controllo boschivo mantengono il nostro patrimonio intatto e in salute.

Questo per dire che il comparto delle biomasse non si approvvigiona dal legno nobile, ma dagli scarti ed è in qualche modo al servizio della manutenzione del patrimonio boschivo.

Conclude Di Cosimo – “abbiamo recentemente inviato una lettera aperta al Premier, abbiamo ribadito che vogliamo fare la nostra parte nella partita della transizione ecologica e vogliamo cercare di dare un contributo. La produzione di energia elettrica da biomasse solide ha bisogno di regole certe per quanto riguarda la parte dei contributi, senza i quali non potrebbe andare avanti.”