Dal Pniec al Green New Deal: quale contributo per le biomasse?

Nel dibattito per l’aggiornamento del Pniec, le associazioni del settore delle biomasse liquide, solide e gassose si inseriscono per evidenziare gli aspetti che rendono determinante la loro attività nel percorso di transizione energetica. Su qualenergia.it Il punto di vista del Presidente Di Cosimo.

Il patrimonio italiano di produzione di energia da biomasse liquide, solide e gassose riveste un ruolo fondamentale ai fini del raggiungimento dei nuovi e ambiziosi traguardi imposti dal Green New Deal tra i quali ha priorità assoluta quello relativo a una Ue climaticamente neutra entro il 2050.

In coincidenza con la ripresa dei lavori di aggiornamento e revisione del Piano nazionale integrato Energia e Clima e del Recovery Plan, l’Associazione EBS (Energia da biomasse solide) con Assitol (Associazione italiana dell’industria olearia), Elettricità Futura, Anpeb (Associazione nazionale produttori di energia elettrica e bioliquidi) e DiTNE (Distretto tecnologico nazionale sull’energia) si è rivolta con una lettera al ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani per evidenziare il ruolo strategico delle biomasse nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Al Ministro è stato richiesto un intervento nell’aggiornamento del Pniec finalizzato a valorizzare l’apporto delle biomasse al raggiungimento degli obiettivi energetici che l’Europa e l’Italia si sono poste.

Leggi l’articolo completo: https://www.qualenergia.it/articoli/dal-pniec-al-green-new-deal-quale-contributo-per-biomasse/